Condividi
Memorizza
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Mountain bike

745. San Giovanni - Bondiga - Rancion

3 Mountain bike • Garda Trentino
Responsabile del contenuto:
Garda Trentino
  • La strada a Marcarie
    / La strada a Marcarie
    Foto: Archivio Garda Trentino, Garda Trentino
  • Malga San Giovanni
    / Malga San Giovanni
    Foto: Archivio Garda Trentino, Garda Trentino
Cartina / 745. San Giovanni - Bondiga - Rancion
300 600 900 1200 1500 m km 5 10 15 20 25 30

media
31,5 km
6:00 h.
1769 m
1765 m

Stiamo lavorando per voi!

Questo percorso è attualmente in fase di tabellazione e revisione. Durante i lavori potremmo trovare delle varianti migliori: per questo ci potrebbero essere delle leggere differenze tra la traccia pubblicata e l'itinerario reale, che sistemeremo appena conclusi i lavori. Stiamo inoltre revisionando la descrizione e i dettagli del tour. Grazie per la vostra comprensione!

outdooractive.com User
Autore
APT Garda Trentino
Ultimo aggiornamento: 23.10.2018

Difficoltà
media
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Livello sul mare
1153 m
79 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Ulteriori informazioni e link

  •  Questo è un percorso ufficiale della Rete Provinciale dei percorsi MTB del Garda Trentino, regolarmente manutentato e accompagnato da un'apposita segnaletica. Un sunto della normativa è a disposizione sul nostro sito: www.gardatrentino.it
  • Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di biker: 
    APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it

Partenza

Arco - Parcheggio al ponte (85 m)
Coordinate:
Geografico
45.916721 N 10.889193 E
UTM
32T 646503 5086530

Arrivo

Arco - Parcheggio al ponte

Percorso

L’itinerario parte dal parcheggio situato al ponte di Arco. Si attraversa il centro percorrendo prima via Segantini e poi via Ferrera fino ad arrivare nella piazza principale di Arco, piazza III Novembre; dopo aver aggirato la chiesa si svolta a destra e si percorre viale Magnolie. Si svolta ora a destra salendo in direzione Laghel. Dopo aver passato l’Arboreto di Arco si svolta a sinistra in via Lomego. Continuiamo sempre a seguire la strada completamente immersi tra gli olivi. Costeggiamo le “Placche di Baone”, zona famosa per i climber.
Da qui svoltiamo ora a sinistra e scendiamo verso l’abitato di Varignano; arrivati in paese ci  immettiamo in Via Monte Zugna, proseguiamo dritti fino al termine della strada dove si svolta a destra in Guglielmo Frisoni. Si inizia ora a salire in direzione Padaro. Bisogna affrontare una ripida salita su asfalto, che vi porta alla conca di Padaro, dove un breve tratto pianeggiante precede una nuova salita più breve ma con pendenza costante. Mentre si sale, voltatevi e assaporate il favoloso panorama sul lago di Garda.
Proseguendo si passa per la località di Mandrèa fino a raggiungere le prime case di San Giovanni. Si oltrepassa una graziosa chiesetta e, subito sotto, si scorge il Rifugio Bar Malga S. Giovanni. Si prosegue sulla strada principale e si raggiunge la località di Marcarie dove si svolta a sinistra. Si pedala ora su fondo sterrato/cemento. Arriviamo nella piana dei “prai da Gom” e quindi proseguiamo fino a giungere ai Gorghi, dove si svolta a destra. Mantenendoci sempre sulla strada principale, scendiamo per un fitto bosco fino alla “croce di Bondiga”, da dove si può ammirare uno spettacolare panorama sul lago di Garda.
Continuiamo a scendere, passando per Treni, dove termina lo sterrato, fino a raggiungere la località di Rancion dove scendiamo sempre sulla sinistra fino ad imboccare il sentiero Sat 480: è consigliabile moderare la velocità o scendere dalla bici a causa del fondo sassoso e smosso del sentiero.
Terminato lo sterrato si gira a destra in direzione Tenno. Allo stop scendiamo ora a sinistra, lungo la strada principale e in breve raggiungiamo Tenno e il suo castello. Dal castello scendiamo per pochi metri sulla strada principale fino a scorgere una stradina in leggera salita sulla sinistra, Via di “Pil”, che prendiamo. Ci troviamo ora a pedalare completamente immersi negli ulivi, con punti panoramici davvero suggestivi sul Garda. Terminato il sentiero, si sterza a destra raggiungendo la località Volta di No.
All’incrocio con la strada principale scendiamo, e quindi, svoltiamo subito a sinistra. Si scende su strada che alterna tratti asfaltati a tratti sterrati fino a Varignano. Allo stop con la strada per Padaro, scendiamo, svoltando a sinistra in Via Nicolò Bresciani. Arrivati all’incrocio con la strada principale, attraversiamo e continuiamo per via della Fossa quindi, al successivo stop si svolta a sinistra e ci si mantiene sulla strada principale percorrendo via Capitelli. Siamo ad Arco, attraversiamo il centro cittadino fino alla fine di via Segantini da dove si svolta a sinistra, ritrovandoci al punto di partenza.

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Mappe e cartine consigliate

  • Cartina BIKE Garda Trentino- In vendita presso uffici informazione di Riva del Garda, Arco e Torbole e ordinabile online

Libri consigliati

Mostra tutto

Mappe consigliate per questa regione:

Mostra tutto

Community

 Commenti
 Segnalazioni
Pubblicare
  Indietro
Segna un punto sulla mappa
(Clicca sulla mappa)
oppure
Punto consigliato:
Il punto puó essere spostato direttamente sulla mappa
Cancella X
Modifica
Annulla X
Modifica
modifica il punto sulla mappa
Video
*Campo obbligatorio
Pubblicare
Si prega di inserire un titolo
Prego inserisci una descrizione.

Commenti e recensioni (5)

Flavio Tonidandel
30.07.2018
Recensione

Chiara Depentori
24.07.2018
Martedì 24 Luglio 2018 07:57:56
Martedì 24 Luglio 2018 07:57:56
Foto: Chiara Depentori, Community

Chiara Depentori
24.07.2018
Recensione

Recensione
Difficoltà
media
Lunghezza
31,5 km
Durata
6:00 h.
Salita
1769 m
Discesa
1765 m
Itinerario circolare Panoramico Ristori lungo il percorso

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.