Seleziona una lingua
Community
Condividi
Preferiti
Crea itinerario fino qui Copia il percorso
Fitness
Mountain bike

765. Dos Casina (Cross Country)

· 5 recensioni · Mountain bike · Garda Trentino
Responsabile del contenuto
Garda Trentino Partner verificato  Explorers Choice 
  • Rifugio campei
    / Rifugio campei
    Foto: Goodjoyce, Community
  • / mountain bike ride at Lake Garda: 765. Dos Casina
    Video: Garda Trentino
  • / La vista autunnale dal Rifugio Campei
    Foto: M. Giacomello, Garda Trentino
  • / Partenza dal Rifugio Campei
    Foto: Marco Giacomello, Garda Trentino
  • / I prati del pascolo di Malga Campei
    Foto: Marco Giacomello, Garda Trentino
m 2000 1500 1000 500 40 35 30 25 20 15 10 5 km CAMPEI

Una lunga salita sul versante nord del Monte Baldo, in gran parte su asfalto ma con scenari magnifici, verso tranquilli pascoli, affacciati sulle Dolomiti di Brenta.
difficile
42 km
7:35 h.
1866 m
1866 m

Il Monte Baldo è solitamente noto per sentieri estremamente tecnici, come il leggendario 601. È  qui proposto invece un percorso piuttosto semplice dal punto di vista tecnico, ma fisicamente molto impegnativo.

Il profilo altimetrico è eloquente: 1550 metri di dislivello, in gran parte su asfalto, senza un attimo di respiro, con una pendenza media del 10%. Un totale di oltre 1700 metri, 100 in più per chi parte dal livello del lago. Gli scenari, man mano che si prende quota, sono indescrivibili.

Una volta scollinati sul Monte Varagna, un breve tratto piuttosto ripido e sconnesso, poi comode strade forestali, talvolta molto ripide ma ben tenute, e strade secondarie nell'Altopiano di Brentonico. In queste zone, tranquille e ricche di tradizione, spesso non si percepisce la vicinanza di un'affollata zona turistica come l'Alto Garda. Lungo il percorso non si trovano fonti d'acqua e, il primo ristoro raggiungibile, è il Rifugio Campei. E' fondamentale pertanto un'adeguata scorta idrica.

Consiglio dell'autore

Siete amanti della fat bike? Questo tour fa proprio per voi! 

 

 

Profile picture of Valentina Bellotti
Autore
Valentina Bellotti
Ultimo aggiornamento: 24.06.2020

Difficoltà
S1 difficile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
Sella Monte Varagna, 1706 m
Punto più basso
Nago, 156 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Possibilitá di ristoro

Bicigrill - Mori
CAMPEI

Indicazioni sulla sicurezza

CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN BIKING SOSTENIBILE

  • Pianificate la vostra uscita
  • Condividete i sentieri con gli altri fruitori
  • Date sempre la precedenza agli escursionisti a piedi
  • Controllate la velocità in base alla vostra esperienza
  • Percorrete lentamente i sentieri affollati, sorpassate con cortesia e rispetto
  • Non abbandonate mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi
  • Evitate i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente
  • Rispettate la natura, il sentiero, le piante e gli animali
  • Non spaventate gli animali
  • Non abbandonate i rifiuti
  • Rispettate la proprietà pubblica e privata
  • Siate sempre autosufficienti
  • Non viaggiate soli in zone isolate
  • Lasciate impronte leggere e limitatevi a scattare foto come ricordo dell’uscita

 

INDOSSATE SEMPRE IL CASCO!

Suggerimenti tratti dai codici di comportamento NORBA E IMBA.

 

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Ulteriori informazioni e link

  •  Questo è un percorso ufficiale della Rete Provinciale dei percorsi MTB del Garda Trentino, regolarmente manutentato e accompagnato da un'apposita segnaletica. Un sunto della normativa è a disposizione sul nostro sito: www.gardatrentino.it
  • Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di biker: 
    APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it
  • I testi relativi al percorso descritto in questa scheda sono a cura di Marco Giacomello, guida mtb.  

Partenza

Torbole sul Garda - Loc. Busatte (155 m)
Coordinate:
DD
45.866024, 10.881478
DMS
45°51'57.7"N 10°52'53.3"E
UTM
32T 646037 5080883
w3w 
///lattine.veicoli.alleate

Arrivo

Torbole sul Garda - Loc. Busatte

Direzioni da seguire

Il punto di partenza della traccia è situato in corrispondenza del Parco Busatte. All'uscita del parcheggio, la segnaletica del percorso 765 ci porta a imboccare subito la ripida salita verso Nago. Al termine della strada cementata, sempre ben indirizzati dalla segnaletica, ci portiamo a imboccare la strada del Monte Baldo. La seguiamo e superando Malga Zures e Doss Casina.

Procedendo oltre, superiamo anche la località Prati di Nago e una serie di tornanti con pendenze maggiori, giungendo a un parcheggio dove termina l'asfalto. Continuiamo quindi, finalmente su fondo sterrato, seguendo la strada forestale e superando la vicina sbarra. Scollinati sulla sella di Monte Varagna, troviamo qui una diramazione e, seguendo le indicazioni del percorso, imbocchiamo una traccia verso destra poco più in basso. Ai piedi del Monte Altissimo, andiamo così ad attraversare i prati del pascolo verso la Val del Parol. Anche se probabilmente inutile, ricordiamo di richiudere sempre i cancelletti posizionati in ingresso e  uscita dei pascoli.

Ci aspetta qui il tratto più tecnico del percorso, non è molto lungo, ma piuttosto sconnesso e con qualche curva stretta. Giunti sulla strada sterrata che attraversa la Val del Parol, teniamo la sinistra e la seguiamo, fra i pascoli, fino a incontrare il Rifugio Campei. E' questo l'unico punto di ristoro che incontriamo in quota, prima di raggiungere gli abitati dell'altopiano. Procedendo oltre il rifugio, si raccomanda di non sottovalutare la pendenza della strada, controllare sempre la velocità e prestare particolare attenzione alle corsie cementate lungo la carreggiata, in particolare col terreno umido.

Incontrata la strada Brentegana, ancora su fondo sterrato, la seguiamo in discesa e raggiungiamo degli allevamenti in località Festa. Da qui il percorso ci porta a proseguire, su strada asfaltata, verso Brentonico. Poco prima di raggiungere il centro abitato, la segnaletica ci porta a svoltare bruscamente a sinistra su una stretta via in salita. Ci portiamo così sopra i campi da calcio del paese. Poco dopo averli superati, teniamo la destra imboccando una mulattiera che ci conduce alle rovine del vecchio castello di Dosso Maggiore, ormai inesistente. Teniamo la sinistra e, nuovamente su asfalto, raggiungiamo l'abitato di Castione dove, giunti nel piazzale sottostante alla chiesa, ritroviamo la segnaletica. Procediamo quindi verso Sano dove teniamo ancora la sinistra giungendo sul fondo valle. Attraversiamo qui le campagne, incontrando la pista ciclabile che costeggia la strada statale. La seguiamo in direzione del Garda valicando Passo San Giovanni e arrivando così a Nago. Attraversiamo quindi il centro storico del paese, superando la chiesa e proseguendo prima su via San Vigilio, poi su via Monte Baldo. Continuando in direzione Busatte, ci ricongiungiamo alla prima parte del percorso e, seguendola in verso contrario, arriviamo al nostro punto di partenza.

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Mezzi pubblici

Raggiungibile con mezzi pubblici

I centri del Garda Trentino - Riva del Garda, Torbole sul Garda, Nago e Arco- sono collegati da diverse linee urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso al sentiero. Per informazioni aggiornate su orari e tratte: www.gardatrentino.it

Per info sul trasporto bici sui mezzi pubblici: www.gardatrentino.it

Come arrivare

Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it

Dove parcheggiare

Parcheggio libero disponibile al punto di partenza del tour. 

Coordinate

DD
45.866024, 10.881478
DMS
45°51'57.7"N 10°52'53.3"E
UTM
32T 646037 5080883
w3w 
///lattine.veicoli.alleate
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Mappe consigliate

  • Mappa BIKE Garda Trentino- In vendita presso uffici informazione di Riva del Garda, Arco e Torbole e ordinabile online

Guide consigliate in questa regione:

Mostra tutto

Cartine consigliate

Mostra tutto

Attrezzatura

Le escursioni in sella alla vostra bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come ad esempio un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!

Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.

Cosa portare con sè durante un escursione in bicicletta?

  • scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso
  • snack (per esempio, frutta secca o barrette)
  • giacca antivento e antipioggia
  • maglia e calze di ricambio
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti da bici
  • Mappa o dispositivo gps
  • Torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione)
  • kit di primo soccorso
  • kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici
  • fischietto di segnalazione

Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione. Infine il numero telefonico in caso di emergenza è il 112

 


Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere qualcosa?


Recensioni

4,6
(5)
Foto di profilo
Giorgio Zandonai
14.06.2020 · Community
La prima parte é solo asfalto pertanto non troppo piacevole, appena comincia la discesa per raggiungere il Campei molto più affascinante, la prima parte di 0,5km abbastanza tecnica poi forestale fino al rifugio.. Dal rifugio a Loppio bella discesa varia la prima parte sterrato poi tutto asfalto.. Ogni svincolo é segnalato con segnaletica del numero del percorso.
Visualizza di più
domenica 14 giugno 2020 22:29:31
Foto: Giorgio Zandonai, Community
Codi 67
14.06.2020 · Community
Molto impegnativo ma merita sicuramente. Panorami mozzafiato su tutto il lago di Garda. In cima ottimo panorama a 360 gradi.
Visualizza di più
domenica 14 giugno 2020 3:26:44 PM
Foto: Codi 67, Community
domenica 14 giugno 2020 3:28:24 PM
Foto: Codi 67, Community
domenica 14 giugno 2020 3:29:12 PM
Foto: Codi 67, Community
Anton Joziasse
22.07.2019 · Community
Mooie tocht, 15 km klimmen stijl tot zeer steil! Eerste stuk technische afdaling, de rest van af de hut, alleen afdaling
Visualizza di più
Lake garda
Foto: Anton Joziasse, Community
Picture of : 765. Dos Casina • (22.07.2019 16:23:57 #2)
Foto: Anton Joziasse, Community
Picture of : 765. Dos Casina • (22.07.2019 16:23:57 #3)
Foto: Anton Joziasse, Community
Picture of : 765. Dos Casina • (22.07.2019 16:23:57 #4)
Foto: Anton Joziasse, Community
Mostra tutte le recensioni

Foto di altri utenti

domenica 14 giugno 2020 22:29:31
domenica 14 giugno 2020 3:26:44 PM
domenica 14 giugno 2020 3:28:24 PM
domenica 14 giugno 2020 3:29:12 PM
+ 7

Recensione
Difficoltà
S1 difficile
Lunghezza
42 km
Durata
7:35h.
Dislivello
1866 m
Discesa
1866 m
Raggiungibile con mezzi pubblici Percorso ad anello Panoramico Rilevanza culturale/storica

Statistiche

  • 2D 3D
  • Contenuti
  • Show images Nascondi foto
: ore
 km
 mt
 mt
 mt
 mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio