Condividi
Preferiti
Crea itinerario fino qui
Fitness
Passeggiata

Tesori Nascosti: Il Cuore di Dro, nella valle del Sarca

Passeggiata · Garda Trentino
Responsabile del contenuto
Garda Trentino Partner verificato  Explorers Choice 
  • Chiesa di S. Abbondio (Dro)
    / Chiesa di S. Abbondio (Dro)
    Foto: IAT Garda Trentino, Garda Trentino
  • La zona delle Marocche, nei pressi di Dro
    / La zona delle Marocche, nei pressi di Dro
    Foto: Promovideo, Garda Trentino
  • Le Marocche
    / Le Marocche
    Foto: APT Garda Trentino, Garda Trentino
Cartina / Tesori Nascosti: Il Cuore di Dro, nella valle del Sarca
0 150 300 450 m km 0.5 1 1.5 2 2.5 3 3.5 4 4.5

Facile passeggiata nei dintorni di Dro, piccolo centro della Valle del Sarca, dalla piazza centrale del paese alla chiesetta di S. Abbondio sul colle omonimo.

facile
5 km
1:22 h.
73 m
74 m

Nel 1630 la comunità di Dro era sopravvissuta a una devastante epidemia di peste. Per ringraziamento, nel 1632 il popolo fece un voto solenne a San Sebastiano e San Rocco, impegnandosi a celebrare, il primo sabato di ogni mese per il resto dell'anno, una processione alla chiesetta di Sant'Abbondio e una messa in onore dei santi. L'avvenimento è oggetto dal 1993 di una rievocazione storica, detta “del voto di S. Abbondio o dei 12 Sabati”, che si svolge nell'ultima settimana di maggio.

Questa facile passeggiata segue proprio il tragitto della rievocazione storica del Voto di San Abbondio, che a sua volta ricalca il percorso compiuto dai fedeli nei secoli passati.  

La chiesetta di Sant'Abbondio è menzionata per la prima volta nel 1485, ma risale probabilmente a un'epoca più antica. L'edificio a un'unica navata conserva degli affreschi della metà del XVI secolo.

Consiglio dell'autore

Non dimenticate la macchina fotografica: questo itinerario, abbinato alla visita alle Marocche, regala scorci davvero interessanti!

outdooractive.com User
Autore
Valentina Bellotti
Ultimo aggiornamento: 14.05.2018

Difficoltà
facile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
175 m
Punto più basso
113 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli per la sicurezza

Gli itinerari “Tesori Nascosti” sono stati ideati per far conoscere le località meno note e le strade meno battute del Garda Trentino: per questo motivo spesso lungo il percorso la segnaletica è eterogenea o del tutto assente. Si raccomanda perciò di ricorrere a una buona mappa dell'area da portarsi durante l'escursione. Ricordatevi poi i riferimenti geografici di massima: Lago di Garda = sud, monte Stivo = est, Rocchetta = ovest, Castello di Arco = Nord.

Il numero di telefono per le emergenze è il 112.

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche. 

Attrezzatura

Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticate anche dell'acqua.

Ulteriori informazioni e link

  • Per completare la giornata a Dro, suggeriamo di proseguire verso la zona delle Marocche, la più grande frana post-glaciale dell'arco alpino. Qui, in un ambiente dalla caratteristiche naturalistiche davvero uniche, è possibile visitare l'area con l'itinerario Marocche. Le valli della Luna. 
  • Per ulteriori informazioni su percorsi, attività, eventi  e hotel del Garda Trentino: APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it

Start

Piazza Repubblica, Dro (123 m)
Coordinate:
Geografico
45.961350, 10.910827
UTM
32T 648061 5091528

Arrivo

Piazza Repubblica, Dro

Percorso

Si parte da Piazza Repubblica a Dro e si prosegue verso il lato nord della piazza stessa. Lasciando alla destra il Municipio, si prosegue lungo via Battisti e si attraversa il ponte. Seguendo la cartellonistica SAT 425 (“Molinei – Pietramurata”), si imbocca un sentiero che prosegue per poco meno di un km. Al bivio col “Sentiero delle  cavre” si svolta a destra per raggiungere il campo sportivo. Si prosegue scendendo verso via Battisti, e si svolta verso nord in direzione del colle. Raggiunto il parcheggio, si imbocca il sentiero nei pressi della bacheca informativa e si percorrono diversi tornanti in salita fino alla chiesetta di S. Abbondio. Per rientrare a Dro, si segue semplicemente via Battisti a ritroso senza deviazioni fino al paese. 

Mezzi pubblici

Raggiungibile con mezzi pubblici

Dro è collegata agli altri centri del Garda Trentino e a Trento con un servizio di trasporto extraurbano (linee 304 e 305)

Info e orari: www.gardatrentino.it 

Come arrivare

Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it 

Dove parcheggiare

I parcheggi in Via Battisti, Piazza Garibaldi, Via Capitelli (laterali di Piazza Repubblica) sono i più vicini al punto di partenza dell'itinerario.

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Mappe e cartine consigliate

  • Cartina "Tesori Nascosti", disponibile gratuitamente negli uffici informazione di Riva del Garda, Arco e Torbole sul Garda

Libri & cartine

Mostra tutto

Cartine consigliate

Mostra tutto


Domanda e risposta

Fai la prima domanda

Hai dei dubbi? Scrivi la tua domanda e fatti aiutare dalla community!


Recensioni

Sei il primo

Condividi la tua esperienza!


Foto aggiuntive


Difficoltà
facile
Lunghezza
5 km
Durata
1:22 h.
Salita
73 m
Discesa
74 m
Raggiungibile con mezzi pubblici Itinerario circolare Panoramico Adatto a famiglie e bambini Rilevanza culturale / storico

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.