Tesori Nascosti: Il Cuore di Dro, nella valle della Sarca
Nel 1630 la comunità di Dro era sopravvissuta a una devastante epidemia di peste. Per ringraziamento, nel 1632 il popolo fece un voto solenne a San Sebastiano e San Rocco, impegnandosi a celebrare, il primo sabato di ogni mese per il resto dell'anno, una processione alla chiesetta di Sant'Abbondio e una messa in onore dei santi. L'avvenimento è oggetto dal 1993 di una rievocazione storica, detta “del voto di S. Abbondio o dei 12 Sabati”, che si svolge nell'ultima settimana di maggio.
La chiesetta di Sant'Abbondio è menzionata per la prima volta nel 1485, ma risale probabilmente a un'epoca più antica. L'edificio a un'unica navata conserva degli affreschi della metà del XVI secolo.
Consiglio dell'autore
Non dimenticate la macchina fotografica: questo itinerario, abbinato alla visita alle Marocche, regala scorci davvero interessanti!
Indicazioni sulla sicurezza
Gli itinerari “Tesori Nascosti” sono stati ideati per far conoscere le località meno note e le strade meno battute del Garda Trentino: per questo motivo spesso lungo il percorso la segnaletica è eterogenea o del tutto assente. Si raccomanda perciò di ricorrere a una buona mappa dell'area da portarsi durante l'escursione. Ricordatevi poi i riferimenti geografici di massima: Lago di Garda = sud, monte Stivo = est, Rocchetta = ovest, Castello di Arco = Nord.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Ulteriori informazioni e link
- Per completare la giornata a Dro, suggeriamo di proseguire verso la zona delle Marocche, la più grande frana post-glaciale dell'arco alpino. Qui, in un ambiente dalla caratteristiche naturalistiche davvero uniche, è possibile visitare l'area con l'itinerario Marocche. Le valli della Luna.
- Per ulteriori informazioni su percorsi, attività, eventi e hotel del Garda Trentino: APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Nota
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Dro è collegata agli altri centri del Garda Trentino e a Trento con un servizio di trasporto extraurbano (linee 304 e 305)
Info e orari: www.gardatrentino.it
Come arrivare
Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it
Dove parcheggiare
I parcheggi in Via Battisti, Piazza Garibaldi, Via Capitelli (laterali di Piazza Repubblica) sono i più vicini al punto di partenza dell'itinerario.Coordinate
Mappe consigliate
- Brochure "Tesori Nascosti", disponibile gratuitamente negli uffici informazione di Riva del Garda, Arco e Torbole sul Garda
Domande e risposte
Vuoi chiedere qualcosa?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti