Anello di Pregasina: Punta Larici e Malga Palaer
L'escursione a Punta Larici è, soprattutto negli ultimi anni, una delle più amate del Garda Trentino. La vista che si gode da lassù è infatti davvero incredibile! Partendo da Pregasina, paesino arroccato sulla parete montuosa che sovrasta il lago di Garda, si raggiunge in poco più di un'ora Punta Larici.
Attenzione! Il sentiero per Punta Larici SAT 422A "Senter de la Costa" è classificato come EE, ovvero per escursionisti esperti, in quanto corre lungo il ciglio della parete rocciosa e presenta diversi tratti esposti, alcuni dei quali attrezzati con cordino metallico. Il tracciato è stato realizzato durante la Grande Guerra a servizio delle postazioni italiane poste a nord di Punta Larici.
Se soffrite di vertigini o non siete abituati ad andare in montagna questo percorso non fa per voi: scegliete piuttosto la salita nel bosco (sentiero SAT 422) oppure di farvi accompagnare da una guida.
Da Bocca Larici si prosegue invece nel bosco passando per Malga Palaer, non più monticata, fino a tornare a Pregasina.
Consiglio dell'autore
Possibilitá di ristoro
Hotel Restaurant PanoramaIndicazioni sulla sicurezza
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.Ulteriori informazioni e link
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi (guide, shop, rifugi ecc...) e alloggi a misura di escursionista: APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it - info@gardatrentino.it
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Dalla chiesa sopra il parcheggio di Pregasina si segue la strada forestale per Malga Palaèr (segnavia SAT 422) per circa mezz'ora, fino alla località Calcheròle. Qui si prosegue sul sentiero SAT 422A "Senter de la Costa". Seguendo la cresta, si raggiunge Punta Larici, splendido punto panoramico sul lago di Garda. Ai vostri piedi c'è Limone, noto centro della sponda bresciana del lago di Garda.
Da lì, si seguono le indicazioni per Malga Palaèr (sentiero SAT 422B), per poi deviare a destra e scendere prima sulla strada forestale, poi sul sentiero SAT 422 che riporta al punto di partenza.
È possibile arrivare a Punta Larici partendo direttamente da Riva del Garda, percorrendo la strada del Ponale e poi proseguendo verso Pregasina (1.30 h. ca).
Nota
Mezzi pubblici
Pregasina è collegato a Riva del Garda da una linea di autobus extraurbana con corse non molto frequenti (linea per Valle di Ledro con stop al ponte).
Per info: www.gardatrentino.it
Come arrivare
Pregasina è raggiungibile da Riva del Garda seguendo le indicazioni per la Valle di Ledro. Dopo il tunnel, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni.
Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it
Dove parcheggiare
Parcheggio libero nei pressi della chiesa di PregasinaCoordinate
Mappe consigliate
- Mappa escursionistica Trekking Garda Trentino - In vendita online e presso uffici informazione Riva del Garda, Arco e Torbole
Guide consigliate in questa regione:
Cartine consigliate
Attrezzatura
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come ad esempio un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per un trekking in montagna?
Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:
- boraccia (1L)
- snack (per esempio, frutta secca o cioccolato)
- kit di pronto soccorso
- giacca antivento
- una maglia in pile
- maglietta e calze di ricambio (possibilmente chiusi in un sacchetto di plastica)
- indossate o almeno portate nello zaino un paio di pantaloni lunghi
- cappellino
- crema solare
- occhiali da sole
- guanti
- fischietto per farsi rintracciare in caso di emergenza
- numero telefonico in caso di emergenza Soccorso Alpino 112
Indossate inoltre calzature adatte al percorso ed alla stagione
Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni.
Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.
Per finire... Non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino
Domande e risposte
Vuoi chiedere qualcosa?
Recensioni
Foto di altri utenti