Sulla cima del Monte Misone
La salita al monte Misone parte subito con un tratto molto ripido: non fatevi spaventare, poi il sentiero si fa più pianeggiante e permette di ammirare dall'alto il lago di Tenno. Il suo azzurro inconfondibile si staglia vivido proprio ai piedi della montagna.
Tornando a valle, vale la pena prendersi il tempo per fermarsi a Canale di Tenno, uno dei Borghi più belli d'Italia: il piccolo centro di origine medioevale ha conservato intatta la sua struttura e regala un'atmosfera sospesa nel tempo.
Consiglio dell'autore
Dopo aver conquistato la vetta ed essere tornati al punto di partenza, potete raggiungere in pochi minuti il rifugio San Pietro: oltre a una splendida terrazza panoramica, il rifugio offre la tipica cucina trentina
Possibilitá di ristoro
Rifugio San PietroIndicazioni sulla sicurezza
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.Ulteriori informazioni e link
- Per verifcare l'apertura del rifugio San Pietro è a disposizione il sito www.rifugiosanpietro.eu
- Volete avere qualche informazione in più da chi ha già fatto l'escursione sul monte Misone? Andrea di Montagna di viaggi ne ha scritto sul suo blog.
-
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi (guide, shop, rifugi ecc...) e alloggi a misura di escursionista:
APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Dal parcheggio in loc. Calino, si segue la strada forestale e, dopo un breve tratto, si imbocca sulla sinistra il sentiero SAT 412. La salita è abbastanza impegnativa fino alla Sella di Castiol (1350 m), poi si fa più dolce. Dalla Malga di Tenno si prosegue verso la cima Caminacol (m. 1803).
Per il rientro si segue la stessa via dell'andata.
Lungo il percorso non si trovano punti di ristoro, è consigliabile quindi portarsi tutto il necessario. La Malga di Tenno è aperta di norma da giugno a settembre e può fungere da punto di appoggio d'emergenza.
Nota
Come arrivare
Dal Basso Sarca si seguono le indicazioni per Tenno (strada statale 421). Si supera il paese e si raggiunge la frazione di Ville del Monte, girando poi a destra al bivio dopo la chiesa. Si prosegue sempre diritti superando le frazioni di Canale e Calvola, salendo sul fianco della montagna e seguendo le indicazioni per il rifugio San Pietro e per il parcheggio.Dove parcheggiare
Parcheggio libero al Monte CalinoCoordinate
Mappe consigliate
- Mappa escursionistica Garda Trentino - In vendita presso uffici informazione Riva del Garda, Arco e Torbole e online
Guide consigliate in questa regione:
Cartine consigliate
Attrezzatura
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come ad esempio un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per un trekking in montagna?
Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:
- boraccia (1L)
- snack (per esempio, frutta secca o cioccolato)
- kit di pronto soccorso
- giacca antivento
- una maglia in pile
- maglietta e calze di ricambio (possibilmente chiusi in un sacchetto di plastica)
- indossate o almeno portate nello zaino un paio di pantaloni lunghi
- cappellino
- crema solare
- occhiali da sole
- guanti
- fischietto per farsi rintracciare in caso di emergenza
- numero telefonico in caso di emergenza: 112
Indossate inoltre calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.
Per finire...
... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino
Domande e risposte
Vuoi chiedere qualcosa?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti